Antifragile. Prosperare nel disordine (2013) by Nassim Nicholas Taleb

Antifragile. Prosperare nel disordine (2013) by Nassim Nicholas Taleb

autore:Nassim Nicholas Taleb [Taleb, Nassim Nicholas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2014-08-02T22:00:00+00:00


Sull’importanza delle soffitte

A metà degli anni novanta buttai senza scompormi la cravatta in un cestino all’angolo tra la 45a Strada e Park Avenue, a New York. Avevo deciso di prendermi qualche anno di pausa. Mi chiusi in soffitta per cercare di mettere a fuoco ciò che sentivo nelle viscere, di delineare quelle che chiamavo «non linearità nascoste» e i loro effetti.

Non avevo esattamente un’idea, piuttosto un metodo, perché la questione centrale più profonda mi sfuggiva. Usando questo metodo, però, produssi quasi seicento pagine di argomentazioni su come gestire gli effetti non lineari, con grafici e tabelle. (Come spiegato nel Prologo, la «non linearità» si ha quando la risposta non è una linea retta.) Ma andai oltre, osservando il legame con la volatilità, come presto risulterà chiaro. E approfondii la volatilità della volatilità e simili effetti di ordine superiore.

Il libro che nacque da questa indagine solitaria in soffitta, a cui venne dato il titolo di Dynamic Hedging, parlava delle «tecniche per affrontare e gestire esposizioni derivate non lineari complesse». Era un documento tecnico del tutto ab ovo e mentre procedevo intuivo visceralmente che la questione aveva una portata ben più vasta dei casi limitati che utilizzavo nella mia professione; sapevo che il mio lavoro era il terreno migliore per iniziare a riflettere su questi argomenti, ma fino a quel momento ero stato troppo pigro e conformista per avventurarmi oltre. Quel libro è rimasto di gran lunga il mio preferito (prima di questo) e ricordo con affetto i due rigidi inverni newyorkesi trascorsi nel silenzio quasi completo della soffitta, con il riverbero del sole sulla neve che scaldava sia l’ambiente sia il progetto. Non ho pensato a nient’altro per anni.

Un’esperienza che mi ha insegnato anche qualcosa di divertente. Il libro venne erroneamente sottoposto al giudizio di quattro professori universitari di economia finanziaria, invece che a quello di analisti quantitativi (coloro che operano in finanza usando modelli matematici). La persona che affidò l’incarico non era del tutto consapevole della differenza. I quattro accademici respinsero il mio lavoro, ed è interessante notare che lo fecero con quattro motivazioni del tutto diverse, senza che le loro argomentazioni mostrassero alcun punto di contatto. Noi sperimentatori e analisti quantitativi non badiamo troppo alle osservazioni degli accademici; sarebbe come se le prostitute ascoltassero giudizi tecnici dati da suore. Quello che mi colpì è che, se mi fossi sbagliato, tutti i professori avrebbero fornito la stessa motivazione per bocciare il mio lavoro. Questa è antifragilità. Naturalmente, quando l’editore si accorse dell’errore, il libro venne fatto leggere a redattori esperti in analisi quantitative e vide la luce.1

Nella vita il letto di Procuste consiste proprio nel semplificare il non lineare per renderlo lineare, il tipo di semplificazione che produce distorsione.

Il mio interesse per la non linearità dell’esposizione svanì quando iniziai a occuparmi di altre questioni legate all’incertezza, che mi sembravano più intellettuali e filosofiche, come la natura della casualità, piuttosto che del modo in cui le cose reagiscono agli eventi casuali. Forse, il cambiamento dipese dal fatto che traslocai e non ebbi più una soffitta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.